Incidente diplomatico alle Olimpiadi, la Cina protesta per la bandiera!

Una bandiera è facilmente riconoscibile dalla sua grafica: un'occhiata ci permette di collegarla al paese che rappresenta. Ma non ci soffermiamo mai a sufficienza sui dettagli che fanno la differenza e che, se sbagliati, fanno arrabbiare i cittadini dei paesi che la bandiera rappresenta.

I dubbi sulla grafica di una bandiera sono molto comuni e più frequenti di quanto si creda. Se si prova a pensare ad un paese extra europeo, ci si ricorda della bandiera? O meglio ci si ricorda di tutti i dettagli della bandiera?
Oppure per rendere le cose più vicine con i paesi confinanti: come è fatta la bandiera austriaca o quali sono i colori in quella slovena? Per non parlare di cosa rappresenta il simbolo.

Occasioni Ufficiali

Ci sono delle occasioni, in particolare quelle ufficiali in cui i dubbi non dovrebbero esserci e non dovrebbe esserci nemmeno lo spazio per un errore. Un paio di anni fa, durante le Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, furono esposte delle bandiere della Cina non corrette.

Bandiera della Cina Bandiera della Cina: prima scelta
Bandiera della Cina Bandiera della Cina: seconda scelta
Bandiera della Cina Bandiera della Cina: terza scelta

La bandiera della Cina è rossa con una stella più grande nell'angolo in alto a sinistra e quattro stelle piccole. Le stelle oltre ad avere una posizione precisa hanno anche un preciso orientamento. Durante le premiazioni degli atleti cinesi le bandiere che sono state esposte avevano le quattro stelle più piccole ruotate in maniera errata. Un errore che può notare solo una persona che arriva dalla Cina oppure un occhio esperto nella materia.

Per comprendere le difficoltà degli organizzatori possiamo dire che il numero di paesi hanno partecipato ai giochi olimpici era ben duecentotredici ognuno con la sua bandiera. Quindi non è facile ma comunque non bisogna sbagliare.

La bandiera di ogni stato è stabilita con una propria legge: questa descrive il modo in cui deve essere realizzata ed i colori da utilizzare. Oltre alla descrizione ci sono regole precisa sul modo in cui la bandiera deve essere esposta. Trovate in questo blog un articolo su questo argomento per la bandiera italiana, a questo indirizzo.

Per un produttore di bandiere tutto è complicato, perché si deve fare una ricerca accurata per ogni paese del mondo su come si realizza la bandiera. E le norme sono scritte nella lingua nazionale del paese. Ma se si vuole realizzare una bandiera precisa ed accurata è un lavoro che deve essere fatto con assoluta perizia.

Studio delle Bandiere

La precisa realizzazione delle bandiere è un compito che appassiona gli esperti della materia che prende il nome di Vessillologia. Ci sono in rete parecchi siti che si occupano di questo argomento: alcuni sono più accurati altri più raffazzonati. Abbiamo realizzato un articolo che parla proprio di questo argomento e vi consiglia i siti che noi riteniamo più precisi ed accurati.

Vogliamo comunque sottolineare che per i giochi olimpici l'unica bandiera che deve contare è quella della correttezza e dello sport.

Se avete dubbi su come realizzare una bandiera affidatevi a degli esperti. Questi fanno un continuo lavoro di aggiornamento per stampare le bandiere sempre in modo accurato. Se volete il nostro consiglio affidatevi ad italianabandiere.com

Volete sapere qual è la bandiera cinese giusta e come è realizzata?

Bandiere: Forma e Significato. Cina.

La bandiera della Cina con le stelle nella giusta inclinazione è la prima.

Lascia un Commento