Come esporre correttamente la Bandiera Italiana: errori da evitare

Ci sono regole ben precise per esporre la bandiera italiana su un edificio. Sul sito della presidenza del consiglio sono elencati modi e termini per esporre la bandiera da sola e assieme alle altre.

Sappiamo come fare?

L'ufficio del Cerimoniale spiega come si espone la bandiera nel modo corretto: si non possiamo esporre la bandiera così come viene, esiste un giusto modo. E il giusto modo dipende anche dall'ospite in visita.

Nel caso di esposizione della bandiera quotidianamente su edifici statali, la bandiera italiana assume la prima posizione a destra, che è la sinistra per chi guarda, con accanto la bandiera europea.

Ospiti

Nel caso di ospite straniero la prima posizione a destra della bandiera dell'ospite al centro quella Italiana poi quella della comunità europea. Nel caso in ci l'ospite appartenga alla Comunità Europea, la bandiera dell'ospite resta sempre a destra ma al cento collochiamo la bandiera della Comunità Europea.

Bandiera Italiana Europea Bandiera Italiana ed Europea esposta nel giusto modo

Normativa

Nel documento è riportata tutta normativa a riguardo. Sono domanda che molto spesso sono fatte a noi di Italiana Bandiere da soggetti non istituzionali. Qualche volta un'azienda o un hotel non conosce le regole da seguire per esporre le bandiere. Qui è spiegato tutto con foto e disegni che illustrano la disposizione.

Qui trovate tutte le informazioni

Fonte Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un Commento